12/09/2018
MARCIA PER LA PACE "PERUGIA-ASSISI" – 7 OTTOBRE 2018
MARCIA PER LA PACE


Adesioni entro lunedì 1 ottobre
 
La Marcia Perugia-Assisi della pace e della fratellanza dei popoli si svolgerà domenica 7 ottobre 2018. Nata nel 1961 su iniziativa di Aldo Capitini è divenuta nel tempo una delle manifestazioni più importanti al mondo per tutti quelli che credono nella pace, nella nonviolenza, nella giustizia, nel rispetto dei diritti dell’uomo e nella fratellanza tra i popoli. È una grande iniziativa di educazione alla pace, ai diritti umani ed alla cittadinanza responsabile, e un’esperienza unica di partecipazione civile e di crescita personale.
L'Amministrazione Comunale di Cisternino ha organizzato un autobus gratuito per facilitare la partecipazione alla Marcia della cittadinanza, delle associazioni locali, dei giovani e degli studenti.
Il Comune di Cisternino parteciperà alla Marcia della Pace con spirito di responsabilità e, insieme, di festa in vista del prossimo dicembre in cui ricorrono i venti anni dell’adesione al Coordinamento Nazionale degli Enti per la Pace, infatti con la delibera n. 82 del 28.12.1998 il Consiglio Comunale dichiarava il Comune di Cisternino “Città per la Pace”.
Il nostro Comune, inoltre, organizza annualmente la Marcia della Solidarietà e della Pace, anche per ricordare il concittadino, Venerabile Padre Francesco Convertini, testimone di pace, nonviolenza e dialogo interreligioso.
Il Comune di Cisternino ha previsto la possibilità di scegliere due percorsi: marciare per l’intero cammino partendo da Perugia (24 km circa) o percorrere solo gli ultimi 4 km a partire da Santa Maria degli Angeli.
Ai cittadini che faranno l’intera marcia verrà data precedenza: si è ritenuto importante fare questo per esprimere un’adesione profonda alle iniziative per la pace e per sottolineare l’impegno sempre maggiore a cui tutti siamo chiamati, a partire dalle nostre comunità.
Verrà data priorità anche ai volontari disponibili a portare il Gonfalone lungo il tragitto della marcia.
Dettagli su partenza e rientro saranno comunicati nei prossimi giorni, con orari adeguati a consentire la partecipazione alla Marcia che prevede la partenza da Perugia alle ore 9.00 e la conclusione presso la Rocca Maggiore ad Assisi alle ore 16.30.
La partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione (entro lunedì 1 ottobre 2018) attraverso l’apposito MODULO qui allegato da inviare, opportunamente compilato, e unitamente al documento di riconoscimento  
Per informazioni è possibile chiamare il numero 080 4445238
 
 
http://www.perugiassisi.org/appello/

http://www.perugiassisi.org/wp-content/uploads/2018/07/Appello-7-ottobre-per-i-diritti-umani.pdf
 
http://www.perugiassisi.org/wp-content/uploads/2018/07/Appello-PerugiAssisi-Tavola-Rete.pdf
 
Dettagli organizzativi: http://www.perugiassisi.org/#lamarcia