02/06/2018 - 31/10/2018
Mostra “La Famiglia Lagravinese… un racconto tra storia e arte” - APERTURE STRAORDINARIE per i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale
Mostra “La Famiglia Lagravinese… un racconto tra storia e arte” - APERTURE STRAORDINARIE per i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale


Ivia eccezionale sabato 10 e 17 dalle 16.30 alle 19.30 e domenica 11 e 18 dall 10.30 alle 12.30 sarà ancora aperta la mostra  “La Famiglia Lagravinese...un racconto tra storia e arte” al Palazzo Lagravinese.
Queste aperture straordinarie sono possibili grazie alla convenzione di Alternanza Scuola-Lavoro tra il Comune di Cisternino e il Liceo “Don Quirico Punzi
”.


Dopo lunghe vicissitudini l’Amministrazione Comunale di Cisternino in collaborazione con l’Associazione Ecomuseale della Valle d’Itria inaugurano la Mostra dedicata alla Famiglia Lagravinese nel Palazzo della famiglia di via La Fiera.

Il percorso si snoda negli ambienti del palazzo su cinque temi: la storia del palazzo, la storia dei fratelli Giovanni, Pasquale e Nicola, delle sorelle Maria Luisa e Immacolata Rita, il ruolo dei fratelli Lagravinese nell’elaborazione della Costituente e, nell’ultima sala, il carteggio tra Don Nicola e il celebre poeta Gabrele D’annunzio, legati da una profonda amicizia. 
Ad arricchire il percorso espositivo alcuni oggetti che ricordano l’attività artistica della famiglia e alcuni volumi dei circa 500 libri che la famiglia donò al comune di Cisternino.

La mostra sarà aperta a tutti gratuitamente

L’evento è inserito nei festeggiamenti del 70°Anniversario dalla nascita della Costituzione ai quali lavori i fratelli Lagravinese furono protagonisti attivi.  

In occasione di questo evento, importante per tutta la comunità cistranense, l’Ass.ne Ecomuseale della Valle d’Itria avvia il lavoro della mappa di comunità. Infatti alla fine del percorso espositivo verrà consegnato a tutti i visitatori un questionario per raccogliere altre  informazioni, notizie e aspetti identitari della città di Cisternino.