28/07/2017 - 28/07/2017
28 LUGLIO “TRAMONTO LETTERARIO – incontro con l’autore” - ospite Marilena Lucente, autrice del libro "Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo"
28 LUGLIO “TRAMONTO LETTERARIO – incontro con l’autore” - ospite Marilena Lucente, autrice del libro


FOUR CISTERNINO ESTATE 2017” - TRAMONTO LETTERARIO – incontro con l’autore”

PONTE DELLA MADONNINA – Venerdì 28 luglio 2017, ore 20.00
presentazione del libro
Le giocatrici” di Marilena Lucente
Introduce l'assessore alla Cultura Gianna Curci
Dialoga con l'autrice l'avv. Palma D'Amico

Nell'ambito della rassegna "Four Cisternino – Estate 2017" promossa dal Comune di Cisternino (Br), la scrittrice Marilena Lucente, autrice del libro "Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo", sarà protagonista dell'incontro con i lettori del ciclo dal titolo "Tramonto Letterario", organizzato in collaborazione con Edizioni Spartaco. La presentazione si svolgerà venerdì 28 luglio 2017, alle ore 20, nella splendida cornice di Ponte della Madonnina, al calar del sole, quando il crepuscolo avvolge di rosso l'intera valle. Dopo i saluti dell'assessore alla Cultura Gianna Curci, dialogherà con l'autrice l'avvocato Palma D'Amico. Seguirà il dibattito con il pubblico.
Il libro "Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo" è un racconto declinato al femminile, nel quale si esplora il fenomeno del gioco, un mondo popolato di figure inquietanti e dolci al tempo stesso.

"Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo": la trama
Teresa è una scommessa persa: per pagare un debito, suo padre l’ha fatta sposare con Perzechella, uomo freddo e calcolatore che vince a carte, stravince al Lotto e nasconde i soldi nella fodera del suo paltò. Tutta un'altra cosa le slot machine, con lo straniamento fisico e mentale che vivono i giocatori, la vicinanza all’universo della malavita, il vortice di negatività in cui si precipita dopo aver perso tutto: brucia, brucia il bar diventato il rifugio infernale di Anna, che ora ha solo gli occhi, la bocca e il cuore pieni di cenere. Intanto si accendono le luci della sala Bingo dove donne sole vivono nell’attesa di riscattarsi dal passato, per girare pagina o rincorrere un amore che vola sulle ali di una farfalla. Ancora una volta bisognerà misurarsi con il caso, la buona e la cattiva sorte.

L'autrice
Marilena Lucente (1967), pugliese di origine, vive a Caserta dove insegna e collabora con giornali e riviste. È autrice di saggi pedagogici e per la scuola nonché di testi teatrali. Per Fahrenheit RaiRadioTre ha curato un ciclo di audio-documentari.


• Prossimo appuntamento venerdì 25 agosto 2017, alle ore 20, Ponte della Madonnina, Cisternino (Br) presentazione del noir "I tre volti di Ecate" di Vito Santoro, Edizioni Spartaco.