02/08/2017 - 02/08/2017
Mer 2 Agosto IL PRESIDIO DEL LIBRO presenta FEDERICO PIRRO h 20,30 Villa Comunale
Mer 2 Agosto IL PRESIDIO DEL LIBRO presenta FEDERICO PIRRO h 20,30 Villa Comunale


Federico Pirro presenterà il suo libro “La mossa del Teschio”.
ore 20,30 presso la villa Comunale ( Piazza Garibaldi)

 
Nella Mossa del Teschio Federico Pirro racconta, in modo mirabile, il conflitto tra il protagonista, un uomo comune alla ricerca delle proprie origini attraverso il rapporto con il ricordo del padre e il mondo torbido del malaffare che fra appalti e speculazioni tiene in pugno la città.

Laureato in giurisprudenza, giornalista professionista, ha lavorato dal 1965 al 1979 per “La Gazzetta delMezzogiorno” e dal 1979 per la Rai, presso la sede di Bari.
Ha scritto e pubblicato numerosi libri, in particolare di natura saggistica, tra cui: Vilipendio di cadavere, la Dc barese nei giorni del dopo Moro (Edizioni dal Sud, 1981); quali mani per la città (Edizioni Laterza, 1989); Informare o dire la verità (Edizioni Laterza, 2000); Il generale Bellomo. Liberò Bari dai tedeschi, fu fucilato dagli inglesi (Palomar 2004); La fame violenta. Il linciaggio delle sorelle Porro (Palomar 2005); Bari brucia. Trent’anni di nera culminati nel rogo del Petruzzelli (Besa 2008); Fra le Ombre di Auschwitz (Adda editore, 2011). 

Docente di Storia dell’Industria e di Storia dell’Industria editoriale contemporanea nell’Università di Bari – è da oltre trent’anni consulente di direzione per aziende ed Enti locali, avendo ricoperto fra le altre cariche di amministratore in società come Insud, Finvaltur, Valtur Sviluppo, Agis meccanica, Breda Fucine Meridionali e ruoli di consulente economico per Regioni, Comuni e Province.
E’ autore di varie pubblicazioni, fra cui Grande Industria e Mezzogiorno 1996-2007, Cacucci Editore Bari, con prefazione di Luca Cordero di Montezemolo, cui sono stati conferiti nel 2009 i Premi Sele d’Oro Mezzogiorno e Basilicata per le sezioni di saggistica economica. Collabora come editorialista al Corriere del Mezzogiorno/Corsera e al suo settimanale Mezzogiorno Economia.
E’componente del Consiglio di amministrazione della Svimez e dell’Ufficio Studi di Confindustria Puglia.