08/07/2017 - 08/07/2017
BLUE LAKE SOUTHERN
BLUE LAKE SOUTHERN


Concerto dei Blue Lake Southern Band - Piazza Garibaldi (sotto la torre civica) ore 21,00
Il gruppo è costituito da 46 elementi.La tappa di Cisternino è una delle tappe selezionate da uno di questi gruppi per il 2017. Il Tour è partito lo scorso 20 Giugno dalla Francia e si concluderà il prossimo 15 luglio. I ragazzi sono selezionati all'interno del Blue Lake Fine Arts Camp.Il Blue Lake Fine Arts Camp è una scuola estiva per le arti che si trova a Twin Lake, Michigan (tra le città di Chicago e Detroit) offre istruzione nelle arti a studenti di tutte le età. E' il più grande campus di formazione artistica del mondo: circa 7000 studenti frequentano i corsi dal mese di Giugno al mese di Agosto. La colonia estiva accoglie ogni anno talentuosi studenti di scuola elementare, media e superiore, propone corsi di musica, arte, danza, teatro e offre, tra l'altro, concerti per il pubblico durante il Summer Arts Festival. Il Blue Lake offre, in aggiunta, un popolare programma di scambi internazionali, l'International Exchange Program, due stazioni-radio ed una serie di programmi per adulti.
Da oltre 50 anni, circa 300 ragazzi americani giungono in Europa con circa 8 formazioni musicali del Blue Lake (2 bande giovanili, 1 di adulti,  2 Big Band, un'Orchestra, un corpo di ballo e un gruppo teatrale). Il progetto è un vero e proprio scambio culturale.    
Il maestro del gruppo è John Heath. Per l'occasione, Il Festival ha commissionato al compositore Girolamo Deraco un brano "Youtuber" dedicato a Domenico Zizzi e che sarà eseguito durante tutte le tappe del Festival. Il programma del concerto spazia dalla musica originale per banda fino alle trascrizioni (non dimenticando la tradizione musicale italiana).